Nepi, 4 passi che attraversano la storia

Oggi vi racconto Nepi. Ho fatto 4 passi in Provincia di Viterbo ma solo 40 chilometri fuori Roma e guardate che cosa ho trovato. Non vale la pena passarci un week end?
Una città di epoca antica, insediamenti che risalgono all’epoca preistorica. La storia del suo nome rispecchia ciò che oggi tutti vediamo. “Nepa” infatti significa acqua e Nepi è la città delle acque che spesso troviamo anche sulle nostre tavole. Acque che i romani convogliavano attraverso quelle magnifiche strutture che sono riusciti a tramandarci: gli acquedotti. La struttura che oggi arreda con eleganza questa cittadina e rappresenta uno dei luoghi più affascinanti della città è l’opera idraulica terminata nei primi anni del 1700.

Un ampio arco di storia che racconta Nepi in tutte le sue fasi dalla preistoria appunto all’epoca moderna passando per il medio evo. Tutto visibile ammirabile nel percorso che il luogo offre ai turisti, spingendosi anche verso i confini geografici per visitare la necropoli di Tre Ponti.

Ma tornando in città non si può non soffermarsi davanti al Forte dei Borgia, il castello che prende il nome dall’importante famiglia. E’ proprio qui che si può verificare il passaggio del tempo e il sovrapporsi dei periodi storici e le diversità architettoniche che ne fanno particolare caratteristica.

Per fare 4 passi fuori Roma, Nepi è tra le mete ideali.

Mentana, 4 passi nella storia garibaldina

Catino, luoghi dove lasci il cuore