4 passi a Oriolo Romano

Delizioso comune situato a sud della provincia di Viterbo, Oriolo Romano è ospitato dal Parco Regionale di Bracciano-Martignano e possiede un ecosistema eterogeneo tanto da potervi trovare la macchia mediterranea e le faggete tipiche dell’Appennino ad una latezza di poco più di 400 metri sul livello del mare.

Diverse sono le supposizioni sull’origine del nome, probabilmente le più vicine alla realtà sono quelle che lo fanno derivare da Aureus o Aureum che in qualche modo richiama l’oro forse per la fecondità del terreno. Esistono testimonianze che fanno credere ad insediamenti abitativi sin dall’epoca precedente a quella romana ma per lungo tempo, quasi mille anni, non ci sono tracce che riportino alla cittadina laziale.

Dobbiamo arrivare al sedicesimo secolo per parlare della storia di questo Paese, epoca a cui risalgono monumento e luoghi di interesse che vale sicuramente la pena di vedere e visitare. Non mancano certo le aree naturali dove poter fare passeggiate immersi nel verde o ammirale quelle faggete che si estendono per oltre 700 ettari di area protetta.