Usi civici gravano su centinaia di famiglie. Finalmente si attiva anche la prefettura

Ho presentato in questi giorni una mozione per impegnare la Regione Lazio a prendersi le proprie responsabilità sulla questione degli usi civici a Civitavecchia, criticità che va avanti da troppo tempo e lede gli interessi di migliaia di famiglie in attesa di comprendere se possono far valere i propri diritti sulle case regolarmente acquistate.

Il testo che presenterò a breve al Consiglio Regionale (testo mozione) vuole spronare le Istituzioni a trovare una soluzione che vada a favore dell’interesse dei cittadini in un annoso contenzioso fatto di corsi e ricorsi nei quali però non sempre si sono presi in considerazione tutti gli atti che avrebbero potuto chiarire la situazione e dato tranquillità a oltre 5000 legittimi proprietari. Un interesse che la politica deve tutelare in modo trasversale, pertanto apprendo con gioia che anche la Prefettura si stia interessando al problema.

Più volte i cittadini hanno chiesto chiarimenti sia alla Regione che all’Università di Agraria ma entrambe si sono sempre trincerate dietro ad un silenzio imbarazzante fatto di rimpalli e superficialità.

Ora mi aspetto che davanti al Prefetto si arrivi a guardare tutti gli atti e prendere le decisioni nell’interesse delle famiglie e non di chi punta a fare profitto