Sanità pubblica, De Vito (FDI): Policlinico Umberto I, comportamento di D’amato è vergognoso

Sanità pubblica, De Vito (FDI): Policlinico Umberto I, comportamento di D’amato è vergognoso
Roma, 17 gen: “Dovrebbe vergognarsi Alessio D’Amato, assessore alla sanità del PD e candidato alla presidenza della regione Lazio: sfruttare il Pronto soccorso pediatrico dell’Umberto I come vetrina elettorale è semplicemente di basso livello”. È quanto afferma Francesca De Vito, consigliere regionale del Lazio in Fratelli d’Italia.
“Il 3 aprile del 2020, in pieno Covid, chiude il reparto di oncologia pediatrica, per non riaprire più. Oggi come allora, l’assessore alla sanità era sempre D’Amato. I piccoli pazienti e le loro famiglie vengono dirottati in altre strutture. Dopo circa due mesi, il 28 maggio del 2020, una nota interna dell’ospedale Umberto I faceva riferimento ad una “riorganizzazione” della pediatria, non menzionando tuttavia il reparto oncologico. Della riapertura non se ne è saputo più nulla, pur non essendoci mai stata alcuna delibera ufficiale di chiusura.
Imbarazzante – prosegue De Vito – è stato anche il comportamento di Zingaretti e D’Amato nei mesi immediatamente successivi: pur avendo ricevuto centinaia di lettere da parte dei genitori dei bambini malati e da parte di alcune associazioni, non hanno mai degnato alcuno di risposta né si sono mai espressi sull’argomento.
Questo tema è stato portato all’attenzione del Consiglio con un Ordine del giorno a mia prima firma. Chiedevo, insieme al gruppo di FDI, l’immediato intervento per il ripristino del reparto, specificando che non si comprendeva quali fossero le motivazioni ostative alla sua riapertura. L’OdG passava, a luglio 2022, a maggioranza in Consiglio regionale. Utilizzare e sbandierare simili interventi, a 26 giorni dal voto, lo ritengo squallido e tardivo.
Fortunatamente – conclude De Vito – il giorno delle elezioni è vicino, sono sicura che con Francesco Rocca risolleveremo la sanità del Lazio.”