Monterotondo, a 4 passi da Roma tra storia e natura

Poco fuori la cinta del Grande Raccordo Anulare, a circa mezz’ora di auto dalla Capitale. Monterotondo è un piccolo comune abitato oggi da circa 40mila abitanti che affonda radici nell’antichità. Sembra infatti che il primo insediamento abitato dell’area fosse la città di Eretum, luogo di battaglie tra romani e sabini. Probabilmente l’attuale cittadina non sorge dalle macerie di Eretum ma in qualche modo ne eredita il luogo. Atrtaverserà tutta la storia fino al 1300 prima di prendere il nome attuale di Monterotondo.

Affacciata sulla valle del Tevere, è contornata da ampi spazi verdi tra cui la Riserva Naturale della Marcigliana. Insieme con altri comuni della zona ha aderito ad una rete volta a valorizzare il prodotto tipico locale: l’olio.

La strada dell’Olio e dei prodotti tipici della Sabina è infatti un insieme di percorsi naturali e ambientali inseriti tra uliveti frantoi.

Nella storia di Monterotondo anche una medaglia d’argento al valore militare, insignita grazie lla resistenza della popolazione durante la seconda guerra mondiale.

Per questo e molto altro da scoprire, vale una gita fuori porta!

Sito ufficiale comune di Monterotondo