4 passi a Morlupo

Morlupo e i suoi 8669 abitanti si trovano esattamente a Nord di Roma, in una posizione di altura che domina il corso del fiume Tevere nel suo passaggio verso la capitale, forse tra le più belle zone della sua campagna settentrionale. Storicamente si fanno risalire le origini di Morlupo alla famiglia dei Capenati che, prima di Roma, aveva la sua prosperità in tutto il Lazio.

Secondo i ritrovamenti storici, si suppone che la zona fosse abitata già dal 4°/5° secolo. Risalgono a questo periodo infatti i ritrovamenti di catacombe cristiane avvenuti nel “Forum Morolupum” a dimostrare come la zona fosse abitata o perlomeno che qui ci fossero dei nuclei abitati di fede cristiana.

A Morlupo, nei primi anni sessanta si viveva prevalentemente attraverso la coltivazione e produzione di prodotti vinicoli e oliari, sviluppando in seguito artigianato e più vicino ai giorni nostri anche sedimenti industriali. Un fenomeno che è andato di pari passo con un certo incremento demografico registrato dagli anni ’70 che ha seguito un costante flusso in positivo con un picco di quasi duemila abitanti in più nei primi 10 anni del nuovo millennio.

Tutto questo, probabilmente, è stato favorito dalla bellezza del suo centro storico, oltre alla possibilità di raggiungere facilmente e in tempi brevi luoghi in cui riposarsi e godere delle bellezze naturali come il Parco di Vejio, a soli 2 km o la riserva naturale Tevere-Farfa poco più distante oppure ancora il Monte Soratte, cima più elevata tra le colline della Tuscia romana