4 passi a Cervara…

Guardate che belli questi scorci di Cervara con una leggera spruzzata di neve. Solo 451 abitanti che vivono in una delle perle racchiuse nel Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini che passa alle cronache per una graziosa particolarità. Un museo a cielo aperto inciso nella roccia famosa come la “Montagna scolpita dagli artisti“.

Non è difficile capire perchè molti artisti internazionali, circa due secoli fa, sceglievano questo posto incantevole per ispirare le proprie opere. Situato a 70 km da Roma a circa 1000 metri d’altezza è il comune più alto di tutti quelli compresi dalla Città Metropolitana. Nonostante le sue bellezze però ha visto diminuire considerevolmente il numero dei suoi abitanti nel tempo.

Cinema, cultura, arte, musica sono in qualche modo passate in questa bellissima realtà laziale dove anche l’agricoltura ha il suo pezzo di pregio: il tartufo di Cervara è stato riconosciuto “Prodotto agroalimentario tradizionale laziale”. Insomma ce n’è per tutti i gusti, poche scuse reggono per non visitare almeno una volta questo particolare luogo della nostra regione.