Misure per la riqualificazione delle attivita’ commerciali su aree pubbliche

  1. La disciplina generale in materia di commercio persegue le finalità di trasparenza del mercato, concorrenza, libertà d’impresa e di circolazione delle merci, la tutela del consumatore con particolare riguardo all’informazione e alla sicurezza dei prodotti, alla possibilità di approvvigionamento e al servizio di prossimità. Persegue, inoltre, gli obiettivi di efficienza, modernizzazione e sviluppo della rete distributiva, nonché l’evoluzione tecnologica dell’offerta anche al fine del contenimento dei prezzi. Infine, risulta cruciale il pluralismo e l’equilibrio tra le diverse tipologie delle strutture distributive e le diverse forme di vendita, con particolare riguardo al riconoscimento e alla valorizzazione del ruolo delle piccole e medie imprese.
  2. La Regione Lazio, pertanto, al fine di implementare le proprie politiche sul commercio promuove, tra l’altro, l’adozione di specifiche misure volte alla riqualificazione delle attività commerciali su aree pubbliche, a seguito della trasmissione di specifici progetti definitivi, di cui all’art. 23 del D.lgs. 50/2016, formalmente approvati dagli Enti Locali territorialmente competenti, su proposta delle associazioni, attraverso le più idonee forme di collaborazione previste dalla vigente normativa in materia, di cui all’articolo 39 della Legge Regionale n. 22/2019 (TUC) comma 1, lettera z), e finalizzati alla messa a norma delle strutture e alla riqualificazione strutturale e non del mercato, alla creazione ed organizzazione di aree comuni da mettere a disposizione degli utenti, alla promozione delle strutture dei mercati nel territorio ovvero all’innovazione tecnologica.
  3. I contributi pubblici sono concessi nella misura del 100 per cento dell’investimento ammissibile per la realizzazione delle opere progettate.
  4. 2021-2209

The event is finished.

Data

giovedì, 14 Ottobre 2021
Expired!

Ora

23:55

Etichette

Bandi